Cipro-Cipro Nord

There is only one Cyprus“. Questa è la frase che piace ripetere agli abitanti di Nicosia, quando gli si chiede perché la capitale cipriota è rimasta l’unica al mondo ad essere divisa in due stati. Da più di 20 anni la dogana situata al centro della città è stata aperta, e passare da una parte all’altra della capitale è abbastanza facile e veloce; questo ha offerto l’opportunità alle persone di interagire, di scoprire culture diverse e di trascorrere momenti di convivialità. Gli scambi tra i gruppi etnici diversi hanno permesso al popolo turco (gli abitanti di Cipro Nord) di instaurare amicizie con il popolo greco di Cipro, e la riunificazione dell’isola sembra per molti la soluzione migliore per ripristinare un’armonia perduta. Attualmente la separazione è netta e, agli occhi del viaggiatore, strabiliante. Si passa dai minareti della parte turca alle chiese ortodosse della parte greca, dai bazar in stile Istanbul ai negozi e locande in stile ellenico, creando un panorama culturale incredibilmente variegato. Questi luoghi, carichi di storia e tradizione, offrono un’esperienza autentica e coinvolgente. Dai Narghilè onnipresenti nei bar di Nicosia Nord alle birre che rinfrescano le torride notti di Nicosia Sud, ogni angolo della città racconta una storia diversa. Tuttavia, tutti questi contrasti sono separati da una sottile linea di confine monitorata dai caschi blu dell’ONU, i quali vigilano affinché la pace continui a regnare in un territorio così ricco di contraddizioni e bellezze.

Punto di controllo al confine tra le parti greca e turca di Nicosia, Cipro, con passanti e bandiere visibili.
Il valico di frontiera a Nicosia, simbolo della divisione e dell’incontro tra culture diverse.

Ledra street

Ledra street è la via principale della Nicosia greca, ricca di negozi e ristoranti, e rappresenta un vivace centro commerciale che attira tanto i locali quanto i turisti. Questa via storica connette i due centri città della capitale divisa, fungendo da ponte culturale tra le diverse eredità presenti. Sicuramente è la dogana più interessante per ammirare il contrasto tra le due culture, con i colori e i suoni che riflettono l’unicità di ciascun lato, e da qui si possono vedere i monumenti più belli. Attraversarla è facile e veloce, sia in un senso che nell’altro, e l’atmosfera vivace rende ogni visita un’esperienza unica. Un altro vantaggio è l’attraversamento a piedi, che offre l’opportunità di esplorare i dettagli architettonici e le vetrine dei negozi lungo la strada. Si può lasciare la macchina al parcheggio Ledra Arcade, fare 5 minuti a piedi e poi immergersi nella parte turca dopo aver effettuato la dogana.

Nicosia nord. Ci si immerge subito nella cultura Turca.

Parte turca vs. Parte Cipriota. Qual’è la più bella?

A questa domanda è molto facile rispondere, la parte Turca vince a mani basse. Nicosia Nord, capitale dell’autoproclamata Repubblica di Cipro Nord, è molto più curata, autentica e con molti più monumenti da visitare rispetto alla parte sud della capitale. La moschea di Selimiye, un capolavoro architettonico che riflette l’arte ottomana, il Buyuk Han, un affascinante caravanserraglio che oggi ospita gallerie d’arte e ristoranti, Piazza Ataturk, cuore pulsante della vita cittadina, e le vie centrali ricche di Bazar, dove si possono trovare artigianato locale e prelibatezze tradizionali, sono attrazioni imperdibili per chi desidera immergersi nella cultura e nella storia di questa regione. Inoltre, passeggiando per le strade di Nicosia Nord, si può notare un’atmosfera vivace e accogliente, con caffè all’aperto e locali che offrono un assaggio della cucina turca. Meritano una visita nella parte cipriota di Nicosia le Mura Veneziane e Ledra street.

Piazza Ataturk, Nicosia Nord
Un palazzo storico nella parte nord di Nicosia, adornato con bandiere turche, simbolo della cultura della Repubblica di Cipro del Nord.

Consigli utili

  • Ci sono diverse dogane che collegano Cipro a Cipro Nord. Ledra Street è sicuramente la più interessante e turistica, ma sia nella capitale che in tutta l’isola ci sono diversi punti di passaggio, e alcuni di questi sono percorribili in macchina. Va fatta una premessa: l’assicurazione cipriota non è valida a Cipro Nord, motivo per cui alla dogana viene rilasciata una carta assicurativa valida per il territorio turco (costo sui 30-50 euro). Un attraversamento interessante da fare in macchina è quello di Dherynia, che connette le splendide spiagge di Aiya Napa a Famagusta, incantevole città della parte turca.
  • Nicosia Nord è il luogo ideale per lo shopping, ci sono perfette repliche di marche famose e bellissimi oggetti di artigianato che riflettono la cultura locale. La moneta ufficiale è la Lira Turca, ma sono accettate tutte le principali carte di credito.
  • Nonostante Cipro Nord sia un territorio occupato dalla Turchia con un colpo militare nel 1974, la situazione è estremamente calma e amichevole. Non rinunciate a questa magnifica esperienza per una paura insensata.
  • La guida in tutta l’isola di Cipro è a sinistra. Particolare attenzione è necessaria, poiché guidano come pazzi, specialmente nella parte Turca, dove le strade possono essere ingannevoli e affollate, rendendo la guida e gli attraversamenti pedonali ancora più impegnativi e interessanti per coloro che non sono abituati a tali condizioni stradali.
Scorcio del Buyuk Han, un affascinante caravanserraglio a Nicosia Nord, noto per le sue gallerie d’arte e ristoranti.
La moschea di Selimiye, un esempio affascinante di architettura ottomana a Nicosia Nord, cattura l’attenzione con i suoi dettagli storici.

Lascia un commento